venerdì 15 marzo 2013

Linux Mint 14 supera tutti

Linux Mint 14 su Acer Travelmate 3690

Un mio collega ha utilizzato per un certo tempo Linux Mint 12 sul suo portatile Acer Travelmate 3690 , con una gestione non ottimale del processore Celeron M 430.

Nel mio post dell'anno scorso vengono camparati Ubuntu, Linux Mint , Mandriva e Mageia  e viene approfondito il perchè di Linux Mint rispetto ad Ubuntu, scelta che diversi miei colleghi e personalmente stiamo adottando.




La gestione dello scaling della frequenza di funzionamento della CPU era inefficiente, per cui non accettava le impostazioni di variazione automatica della frequenza della cpu in relazione al carico, (ondemand o conservative governor), accettava solo powersave (217 mghz) o performance (1,73 Ghz) , oppure userspace, impostando manualmente la frequenza desiderata.
Nonostante ciò la ventola andava a palla... Trovate in un mio post dell'anno scorso le istruzioni per tentare di migliorare la gestione del processore Celeron M 430 sotto Linux Mint 12 .

Poi per alcuni mesi il mio collega ha usato ancora windows xp che era l'os nativo di questo Acer, ma riscontrando prestazioni deludenti, qualche giorno fa ha ribussato alla mia porta per reinstallare Linux Mint, ora alla versione 14 (Nadia).


L'installazione di Linux Mint 14 32bit (Mate Edition con codecs) è andata via liscia, meglio ancora di quando abbiamo installato Linux Mint 12 , completata l'installazione abbiamo installato il driver proprietario della scheda wireless BWM4018 , installando il pacchetto relativo, cercato synaptic digitando "b43".
Non  è stato necessario fare nessun altra attività di post-installazione, come quando installammo Linux Mint 12.

Il mio collega ha necessità di utilizzare questo portatile come postazione multimediale per aprire anche video della RAI, che sfortunatamente utilizza come visualizzatore di video su web silverlight, il cui porting sotto linux è curato dal progetto mono , il pacchetto originale viene chiamato moonlight ( anche se il suo sviluppo sembra un po fermo).

Essendo moonlight causa di instabilità per firefox è stato tolto dalle repository di Linux Mint 14, per cui per riuscire a visualizzare i video della Rai è stato necessario installare un add-on di Firefox , lo trovate sotto il nome di "Rai smooth streaming player".

A distanza di diversi giorni di utilizzo di questo portatile come stazione multimediale , flash, streaming erogati con silverlight, altri streeming vari, altri formati video vari, tutto funziona perfettamente, compresa la gestione dello scaling della CPU Celeron M430 e la gestione della ventola del processore che ora è ottimale.

Con l'add-on di firefox per silverlight funziona lo streaming della Rai ( in effetti il plugin è Rai Smooth streming ) , ma non funzionano gli streaming della diretta di la7, il mio collega sta cercando una soluzione.... Questa situazione si ringrazia la Micro$oft che ovviamente si distingue sempre per i suoi formati chiusi;  ringraziamo anche quei siti web che adottano questi formati chiusi, che nell'era dei tablet e dell'HTML5 sono veramente ridicoli!!!

In generale questo Travelmate 3690 che ha 1GB di RAM sembra molto più responsivo ora con Linux Mint 14 che con Windows XP e Linux Mint 12, oltre ad avere a corredo tutte le applicazione aggiornatissime.

Comunque il mio collega sta occupandosi di fare un investimento di 18 euro per comperare 2GB di RAM che male non fanno a questo laptop ...

Quindi questo Linux Mint 14 supera tutti gli altri Linux Mint e a mio avviso è preferibile ad Ubuntu 12.10, non lo dico solo io ma anche le statistiche di distrowatch che danno Linux Mint prima distro , con il maggior Rank ed in ascesa, con un bel distacco dalla seconda che guarda un po è Mageia, che appunto avevo recensito nel mio vecchio post.

Anticipo tra l'altro che a breve farò una recensione di Mageia 3 che è quasi pronta.

9 commenti :

  1. Sono daccordissimo: linux mint forever

    RispondiElimina
  2. Ok. Ma perchè Mint ha tolto la versione LXDE, che per il mio vecchio notebook VAIO VGN FE21B era l'ideale ?

    RispondiElimina
  3. In effetti da Linux Mint 13 hanno abbandonato LXDE per XFCE , come mai non è l'ideale XFCE? Cosa aveva in più LXDE?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho niente contro Xfce ma secondo me Lxde è più leggero e graficamente più piacvole..

      Elimina
  4. moonlight è un progetto chiuso . non sara piu sviluppato niente

    RispondiElimina
  5. su wikipedia è scritto che linux mint usa software propietario ? è' vero ?

    RispondiElimina
  6. L'installazione di Linux Mint viene distribuita in una versione con i codecs ed in una senza codecs. La versione con i codecs contiene anche software proprietario, infatti non è nemmeno menzionata tra la distro che potrebbero essere considerate libera http://www.gnu.org/distros/common-distros.html

    RispondiElimina
  7. ho installato Mint 14 su una macchina virtuale, avevo digitato una password e però lo avevo settato con l'ingresso diretto. dopo l'avvio non mi riconosce più alcuna password. Mi potreste dire come fare per sistemare o cambiare la password non conoscendo la vecchia?
    Gaetano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ricordo male un volta avviato il PC da un Linux Mint in modalità rescue ed avere montato la partizione root dove risiede il file /etc/shadow è sufficiente mettere il carattere "asterisco" in sostituzione alla password criptata. In questo modo dovrebbe partire senza password....

      Elimina