domenica 1 giugno 2014

Novena Open Laptop, powerpc notebook ora possibile?

L'hardware open source è qualcosa di molto nuovo, ma in Settembre ci sarà il quinto incontro a Roma, organizzato dalla Open Source Hardware Association.

Novena è una nuova piattaforma hardware open source, flessibile e potete, disegnata per essere usato come desktop, portatile o come una singola scheda madre , disegnata per per gli utente che scelgono open source e/o che vogliono modificare il loro hardware.
Novena Open Laptop

Esistono diversi progetti open hardware, ma sino ad ora nessuno dei progetti era così complesso e completo come un portatile, fortunatamente questa volta bunnie ,xobs e Sutajio Kosagi sono riusciti a realizzarlo.

Novena with attached keyboard that protect LCD

Lato server e centri dati (data center) c'è anche il Open Compute project che fornisce hardware open source.
Da dieci anni installo gnu/linux su portatili powerpc (ibook,powerbook), è qualche anno che "sogno" un nuovo portatile powerpc.

Grazie a gnu/linux ed altri sistemi operativi costruiti intorno la kernel linux , come Ubuntu,Debian,WebOs,Android, Meego,Tizen ed intorno alle architetture  ARM e MIPS  a partire dal 2009 è divenuto possibile produrre portatili basati su queste architetture non x86.
Quando fù prodotto il primo portatile arm ero uno dei primi che acquistò
Genesi efika mx, poi acquistai usato il toshiba ac-100 ed installai Ubuntu su di esso, più recentemente ho acquistato usato un Samsung arm Chromebook ed ho installato sopra ChrUbuntu ( attualmente la versione 14.04)

La crescita dell'architettura arm anche sul lato portatili e non solo smartphone ha aperto la strada alla possibilità di avere portatili in architetture non X86 e quindi anche powerpc.

Negli ultimi anni anche nella nicchia degli appassionati Amiga sono  apparse nuove macchine relativamente potenti basate su architettura powerpc, come l' AmigaOne X1000 della A-eon ltd e l' AmigaOne 500 della acube-systems (italiana)  ma sino ad ora, dopo il vecchi portatili apple basati su architettura powerpc nessuno ha prodotto portatili powerpc.

Fino ad oggi produrre in piccola scala dei portatili era inaccessibile, sono quindi stati prodotti desktop powerpc anche su piccola scala perché non necessitano di un case complesso a conchiglia come quello di un portatile e non necessitano di integrare tutto in una scheda madre, in quanto è stato sufficiente dotarli di interfacce pci express per poi alloggiare schede video standard.

Inoltre le schede madri dei Desktop non hanno bisogno della gestione della batteria (con opportuna scheda) e nemmeno hanno bisogno di agganciarvi un LCD usando il connettore LVDS che va gestito con un opportuna scheda.

Novena LCD montato su case in acrilico trasparente



Il progetto Novena fornisce un completo progetto di notebook open source hardware , incluso troviamo una scheda per gestire la batteria che può fornire la tensione continua di 12 volt , gestisce le batterie, che possono essere di varie capacità e ricaricarle. Novena fornisce anche un un case notebook molto semplice , producibile in piccole quantità ( non necessità di stampo plastico, che è utilizzato solo su grandi volumi di produzione). Sul wiki di Kasagi c'è il file CAD relativo.

Novena - Scheda gestione batterie

Ho partecipato ad alcune Novena irc su #kosagi nella OFTC IRC , ho parlato con bunnie and altri partecipanti alle irc, ho chiesto alcune informazioni circa il famoso "Peek array" che può ospitare le viti dove è possibile ancorare le schede madri standard od aggiuntive di Novena; ho chiesto anche altre informazioni rispetto alla scheda che gestisce le batterie oltre ad altre domande relative ai file CAD 3D del case. Bunnie ha risposto a tutte le mie domande, io ho condiviso in irc il mio sogno ed obiettivo di fare in modo che si costruisca un portatale powerpc, magari usando una parte del progetto Novena open laptop e molti nell'irc erano entusiasti!!!

Ho cercato varie aziende, intorno a Milano, che potessero produrre la classica conchiglia dei portatili, in particolare è risultato subito impraticabile su piccola scala lo stampaggio ad iniezione plastica. Sono rimasti parzialmente percorribili le tecniche di termo formatura della plastica e la lavorazione laser delle lastre di alluminio, appoggiandosi sia su macchine cng che tagliano con 3d con il laser.

Un'ipotesi era creare intorno ad una scheda madre powerpc, ridotta in dimensioni come la scheda madre dell'italiana Acube-systems , la Sam460ex, un case simile a quello di Novena, che prevede lo spazio anche per inserire la scheda che gestisce le batteria di Novena ed altri adattatori per agganciare una scheda video e mini psu per convertire i 12v nelle tre tensioni necessarie a la mini atx della Sam460ex.

powerpc mobo sam460ex
Un'altra ipotesi è quella di trovare un fornitore di notebook barebone, senza scheda madre ed inserirci una scheda madre powerpc ridisegnata che possa sostituire quella standard x86, questa soluzione ovviamente dipende dai produttori di schede madri powerpc, che nel disegnare le nuove schede madri powerpc potrebbero renderle "compatibili" ad un loro uso dentro ad un notebook.

Il successo che ha avuto la raccolta fondi per Novena Open Laptop, arrivando a più di 700 mila dollari , ovvero quasi il 290% dell'obiettivo iniziale, ha testimoniato la possibilità di creare dei notebook anche su piccola scala e su misura degli utenti, per cui utenti ed appassionati Amiga e powerpc facciamoci avanti che il prossimo progetto che potrebbe avere successo è produrre un notebook powerpc!!!

Ringraziamo e se possibile supportiamo anche economicamente il progetto Novena Open Laptop perchè ci sta fornendo le basi per il nostro futuro obiettivo di creare un notebook powerpc di nuova generazione, un Amiga notebook, magari un powerpc notebook generoso anche lato gaming per fare giare i giochi della Wii/WiiU, della Xbox 360 e PS3...
Oppure avremo virtualizzati dei server powerpc come quelli della Servergy,
magari utile per i professionisti del web che avranno loro applicazioni che gireranno nei data center IBM basati tutti su architettura power.

Non manca molto a che qemu con kvm virtualizzerà anche Mac OS X powerpc ( ho fonti certe) per cui avremo dei portatili powerpc super potenti in cui faremo girare il nostro Mac OS X powerpc a 64 bit.

Ovviamente se siete seriamente ed allegramente interessati a lanciare insieme questo progetto di notebook powerpc non esitate a contattarmi.

2 commenti :

  1. ma come? open di qua, open di la' e poi te ne esci con "faremo girare il nostro Mac OS X powerpc a 64 bit"?!?! mi sembra un controsenso fare tutto open (e con prezzi non indifferenti vista la piccola scala di produzione) per poi virtualizzarci sopra un SO chiuso che piu chiuso non si puo'! Tanto vale prendere un vecchio mac powerpc e tanti saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah! Che ognuno installi quello che vuole.... Ma certamente sarà disegnato per gnu/linux. Have fun!

      Elimina