venerdì 16 maggio 2014

prova su strada di OpenMandriva 2014 lx

Ho aggiornato da OpenMandriva2013 lx a OpenMandriva 2014 lx.

Ho preso spunto dalla segnalazione di un anonimo commentatore che mi ha indicato il seguente link dove si annunciava l'evento...



Ho quindi scaricato l'iso per il mio desktop 64bit alimentato dall'Atholon II 64 bit, che storicamente funzionava con Mandriva ed aggiornato a OpenMandriva2013lx nel Novembre 2013, trovate il post relativo.



Seguendo le indicazioni delle note di rilascio ho provato a fare prima di tutto un l'update diretto ad OpenMandriva 2014, nelle note si dava per scontato che proponesse l'update OpenMandriva 2013, ma queste non è successo, per cui ho seguito le note seguenti che indicavano come forzarlo manualmente, NON FATELO!
perchè poi è successo un mezzo disastro al riavvio, per il boot con il nuovo kernel che non trovava le partizioni importanti per il boot della macchina. Mi sono guardato un pò l'organizzazione del grub2 e i relativi files che non è la solita di grub 1 e poi ho desistito.

Avendo una partizione home separata per i dati ho fatto l'installazione da zero avviando una chiavetta con su copiata la iso di OpenMandriva 2014 lx ed evitando di formattare la partizione home.


Peccato che nell'istallazione di OpenMandriva 2014 lx non esista la possibilità di fare l'aggiornamento dalla vecchia versione, come invece succedeva in passato per Mandriva...

Prima di reinstallare OpenMandriva ho creato un file con l'elenco tutti i pacchetti installati
rpm -qa > installed.log
così successivamente sono andato a vedere in questo lungo elenco quali applicazioni avevo installato e quindi decidere quali reinstallare.

Sicuramente OpenMandriva2014 lx funziona meglio di OpenMandriva2013 lx, il menù delle applicazioni e di chiusura sessione è reattivo.


Prima dell'installazione
Prima dell'installazione mi sono segnato i nomi delle partizioni /home / swap di modo da attribuire i giusti mount in fase di installazione.
Se avete più di un utente è necessario segnarvi l'uid di ogni utente, che trovate sotto /etc/passwd o nella gestione utenti grafica.

partizionamento personalizzato
In fase di installazione ho scelto partizionamento personalizzato attribuendo alle varie partizioni i giusti mount e scegliendo di riformattare solo la partizione / dove risiede il sistema operativo, ovviamente la partizione /home ho scelto di NON formattarla perchè avevo tutti i dati degli utenti.

ibernazione grazie alla swap
Nel mio caso avevo qualche area non partizionata del disco e una swap più piccola della memoria ram, per cui ho fatto una swap grande almeno come la ram, indispensabile per quando si vuole mandare in ibernazione il sistema operativo, infatti l'ibernazione fabbisogna di salvare tutta la ram sulla partizione di swap.

associazione uid all'utente
In fase di installazione scelgo il mirror italiano e termino con successo l'installazione, al riavvia si completa la creazione degli utenti che se sono più di uno è necessario associare l'uid al nome utente corretto, di modo che la sotto-cartella home dell'utente abbia i permessi corretti, visto che stiamo utilizzando tutti i permessi della distribuzione precedente.

Nonostante abbia seguito tutte queste accortezze nel reinstallare OpenMandriva ho riscontrato problemi nella gestione utenti che fornisce il "Mandriva Control Center" ed in particolare, come vedete nell'immagine sotto, ho avuto errori nell'associare i gruppi e nel associare l'immagine dell'utente...

Molto probabilmente in un installazione pulita questi problemi non si hanno.



Tra i pacchetti installati in OpenMandriva 2013 lx avevo installato FFDiaporama che in OpenMandriva 2014 lx non si installa per un problema di dipendenze e guardando bene si vede che è ancora un 2013omv e non un 2014omv , quindi sembra non sia stato ricompilato per la 2014lx.

OpenMandriva 2014lx finalmente riesce a vedere le cartelle del Samsung S2, collegato via usb,  anche se ci sono problemi nel maneggiare i files inseriti in esso, con OpenMandriva2013 il Samsung S2 non è era rilevato.

Audio, flash e scheda vide Nvidia funzionano , anche se ogni tanto freeza causa scheda video NVIDIA, come succedeva tra l'altro con OpenMandriva 2013 lx.
D'ogni modo questo problema non è imputabile direttamente a OpenMandriva quanto piuttosto al supporto dei driver di X.org , in teoria sta usando quelli proprietari di Nvidia...

Ho installato anche alcuni singoli pacchetti di Mageia 4 senza problemi.

Vi aggiornerò prossimamente quando avrò tesato altre funzionalità e pacchetti di OpenMandriva 2014 lx.

Conclusioni
OpenMandriva 2014lx è indubbiamente migliore di OpenMandriva2013lx, molto più stabile, anche se migliorabile.
Sono molto contento che dai tempi di Mandrake 7.2 , il mio primo gnu/linx, esista ancora questa distro, lunga vita a OpenMandriva e Mageia!










Nessun commento :

Posta un commento