venerdì 8 novembre 2013

lubuntu 13.04 armhf su Toshiba ac-100

In un post passato già ho fatto un test approfondito del Toshiba ac-100 con installato sopra lubuntu 12.10, mi sono chiesto ma è possibile installare lubuntu 13.04?
 
Quindi ho fatto l'upgrade che mi proponeva lubuntu stesso, ho fatto il reboot e schermo nero.

Recuperare i dati del toshiba ac-100 dopo l'aggiornamento a lubuntu 13.04

Ho dovuto quindi recuperare i miei dati prima di reinstallare lubuntu, ecco come ho fatto.
E' Fondamentale andare a leggersi le istruzioni nel wiki di debian https://wiki.debian.org/InstallingDebianOn/Toshiba/AC100



Essenzialmente bisogna scaricarsi un'immagine debian minimale che dovete iniettare nel boot del toshiba ac-100, scaricate l'immagine da
http://share.grandou.net/ac100/sosboot/
io ho scaricato la sosboot-r3.img

a questo punto riprendendo la modalità di installazione su toshiba ac-100che trovate  sul wiki di toshiba ac-100 per ubuntu https://wiki.ubuntu.com/ARM/TEGRA/AC100
dovete collegare toshiba ac-100 via cavo usb mini al vostro notebook dove avete scaricato  sosboot-r3.img e dove avete installato il tool nvflash che potete scaricare da http://share.grandou.net/debian/nvflash/

Spegnete il vostro Toshiba ac-100 e tenete premuti i tasti CTRL+ESC mentre  accendete il Toshiba che si posizionerà in modalità ricevimento dell'immagine di boot che invierete con il tool nvflash ( rimane accesso il led del power)

a questo punto sul vostro notebook andrete nella directory dove c'è scaricato il file sosboot-r3.img e digitate il comando:
nvflash --bl /usr/lib/nvflash/fastboot.bin --download 6 sosboot-r3.img --go

Quando il comando viene completato potete riavviare il toshiba che partirà con un debian mini e potrete montare le varie partizioni dell' eMMC interno del Toshiba ac-100.

Tutte le partizioni sono sotto il dev /dev/mmcblk0 .

Inserite una memoria sd, montatela a mano ( facendo un mount di una partizione dentro il device /dev/mmcblk1) e copiatevi il tutto.

Installazione di lubuntu 13.04 armhf su Toshiba ac-100


Ora è necessario che reinstallato il sistema operativo, io ho installato lubuntu 13.04 con estremo successo seguendo i passi indicati nel wiki relativo con la differenze che mi sono scaricato l'immagine di boot ed la rootfs preinstallata relative lubuntu 13.04 per armhf che trovate all'indirizzo
http://cdimage.ubuntu.com/lubuntu/releases/13.04/release/
scaricando l'immagine di boot quella da fleshare:
lubuntu-13.04-preinstalled-desktop-armhf+ac100.bootimg 
ed il file immage della preinstallata rootfs da copare sull'sd
lubuntu-13.04-preinstalled-desktop-armhf+ac100.tar.gz

A questo punto seguite le indicazioni sul wiki, ovvero
nvflash --bl /usr/lib/nvflash/fastboot.bin --download 6 lubuntu-13.04-preinstalled-desktop-armhf+ac100.bootimg
dopo avere collegato via usb e messo l'ac-100 in modalità ricezione boot image ( CTRL+ESC + power ).

E poi riavviare il toshiba con l'sd con copiato il file lubuntu-13.04-preinstalled-desktop-armhf+ac100.tar.gz
( mi raccomando copiatelo così come è senza decomprimerlo)




 
 

10 commenti :

  1. tutto ok ma youtube non funziona e il flashplayer... non so se si può installare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se imposti youtube per erogare i video con html5 hai risultati appena sufficienti ( dipende dalla pretese) , per farlo vai a https://www.youtube.com/html5?gl=IT&hl=it e "richiedi il player html5".
      Oppure puoi provare ad installare il plugin di firefox Shumway http://mozilla.github.io/shumway/ ( non lo ho ancora provato)

      Elimina
    2. so che per ubuntu 11.04 è possibile installarlo..
      http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=61&t=458322&start=240

      se vado sul sito flashplayer trovo un file con estensione .so
      ma poi scaricato non so come si installa da terminale...

      Elimina
    3. Come indicano nel link da te condiviso con il comando seguente da terminale (ALT+F2) sudo wget -O /usr/lib/mozilla/plugins/libflashplayer.so http://kotelett.no/ac100/phh/Android2.2 ... hplayer.so
      Il file contenente il plugin flash viene scaricato nella cartella corretta per mozilla ovvero la cartella /usr/lib/mozilla/plugins

      Elimina
  2. io avevo provato lubuntu 14.04 che funzionava anche piuttosto bene da
    http://cdimage.ubuntu.com/lubuntu/daily-preinstalled/pending/
    facendo gli aggiornamenti mi si è piantato, ho provato a seguire la procedura qui descritta tutto bene fino a far funzionare sosboot
    dal quale non riesco né a montare una sd né a copiare i dati in qualche modo, come posso fare? grazie per l'utile pagina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudio, oggi ho proprio fatto due aggiornamenti di seguito , prima dalla 13.04 alle 13.10 e poi dalla 13.10 ad Ubuntu 14.04 funziona tutto bene, non ho più il supporto proprietario per nividia tegra GPU.
      Strano che partendo dall'installazione 14.04 sotto pending e poi aggiornato si sia impiantato, non è che hai fatto qualche altro magheggio?

      Elimina
    2. Ho poi fatto l'upgrade sino ad Ubuntu 14.04 e qualche giorno fa dopo un update la rete non è più andata. La colpa di apparmor che vietava l'accesso al dhcpclient.
      Per disabilitare apparmor ho digitato:
      ~$ sudo ln -s /etc/apparmor.d/sbin.dhclient /etc/apparmor.d/disable/
      ~$ sudo /etc/init.d/apparmor reload
      Indicazioni prese da questo link ho risolto
      http://askubuntu.com/questions/310619/problems-running-dhclient

      Elimina
  3. In realtà mi ha dato problemi durante l'installazione dell'aggiornamento, comunque ora più che altro non capisco come funziona sosboot mi parte un terminale, ma quali comandi devo usare per montare la sd e copiarci i dati che erano salvati nella precedente versione? sono riuscito solo a vedere la lista di partizioni... con ls

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudio, spero che nel frattempo hai risolto. quindi riesci a vedere la lista delle partizioni con ls? dovrebbero essere già montate allora. D'ogni modo per montare le partizioni da terminale devi usare sudo mount

      Elimina
    2. mount /dev/[nome device] [percorso in cui montare la partizione]
      per esempio:
      mount /dev/sdg1 /media/partizione

      Elimina