lunedì 11 novembre 2013

aggiornamento da Mandriva 2011 a OpenMandriva 2013 Lx

In precedenti post già ho condiviso la mia esperienza di aggiornamento da Mandriva 2010 a Mandriva 2011 o verso Mageia 1, oppure da Mageia 1 a Mageia 2, in questo post parlo della mia esperienza Mandriva 2011 a OpenMandriva 2013 lx ( Release Candidate 1)


Leggendo le note del wiki di OpenMandriva 2013.beta mi è stato evidente che non era supportato l'aggiornamento diretto da Mandriva 2011 verso OpenMandriva 2013 Lx, come immaginavo e come lo era dal Mandriva 2011 verso Mageia.


Come buona pratica per le installazioni delle distro gnu/linux sempre faccio almeno due partizioni , una dedicata alla root (/) ed una dedicata alla /home di modo che posso installare le nuove versioni della mai distro gnu/linux formattando solo la partizione / e tenendo intatta la /home con tutti i miei dati e quelli degli altri utenti del mio Pc.

Semplicemente mi sono segnato i nomi delle partizioni root ed home di modo che in fase di installazione formattassi solo la partizione root (/) e così ho fatto.

Prima di fare la reinstallazione servirà che vi annotate anche l'uid degli utenti che avete, se è solo uno non sarà necessario in quanto di default è sempre con id 500.
Per annotarvi gli uid degli utenti dovrete guardare gli uid associati ai vostri utenti presenti nel file /etc/passwd.

Ho scaricato l'iso di Mandriva 2013 lx (rc1) dal gli indirizzi indicati nel post del blog relativo di OpenMandriva e poi me la sono copiata su la mia chiavetta usb , con il classico comando
 dd if=OpenMandrivaLx-2013.0-rc1.x86_64.iso of= bs=1M
dove è il device che corrisponde alla chiavetta usb, per saperlo potete usare palimpsest o facendo il comando df . Serve mettere come non la sola partizioni ma tutto il device. 
ATTENZIONE che se sbagliate l'indirizzo del device e mettete quello del vostro hardisk cancellate tutto quello che avete sul vostro pc.


Finito di scrivere l'immagine della iso sulla vostra chiavetta, potete ora riavviare il PC e fare il boot dalla chiavetta usb, partirà quindi l'installazione di OpenMandriva 2013 Lx.
Se state partendo dal vostro disco con su tutti i dati sarà fondamentale fare il "partizionamento personalizzato" ed indicare quale è la partizione di / ( da formattare) e quella di home da non toccare perché contiene i vostri dati.

Terminata questa fase il PC verrà riavviato e l'installazione proseguirà chiedendovi utenti e password, se avete più di un utente dovrete forzare l'id utente che volete associare per ogni utente e omettere la creazione della cartella utente relativa.

Terminato tutto ciò potreste avere nella visualizzazione dei desktop dei vostri utenti delle imperfezioni date dalle differenze di versioni tra Rosa e Kde tra Mandriva 2011 e OpenMandriva 2013.



Configurazione Repository OpenMandriva 2013 Lx
Ora manca la configurazione delle repository di OpenMandriva 2013 Lx, se andate nell'OpenMandriva Control Center, richiamabile anche digitando mcc, andando su Fonti e potrebbe succedere che l'unico mirror che vi propone è quello russo, come nel mio caso. Nel mio caso anche selezionando il mirror proposto e aspettando l'aggiornamento delle fonti successivamente non mi proponeva alcun aggiornamento e mi presentava davvero pochi pacchetti installabili e con problemi di libreria.

A quel punto ho trovato dal sito di Rosa Hostei le indicazioni per le repository aggiornate ( sempre dalla Russia). Copiate ed incollate nel vostro terminare root le righe di comando che trovate, io ho scelto quelle per 64bit .

Terminato questo processo se andate sugli aggiornamenti, vedrete che ora compaiono vari pacchetti da aggiornare.
Nel mio caso che volevo compilare Imagination 3.0 ho installato automake, gcc, make ed altri pacchetti per la compilazione, oltre a Gimp ed ffDiaporama , flash plugin , extrmetuxracer.


Sembra funzioni tutto perfettamente: la scheda video NVidia, la scheda audio, e tutte le applicazioni che uso di solito, oltrettutto ho installato il pacchetto Imagination 3.0 per Mageia 3 e funziona anche su OpenMandriva 2013 Lx!!!







Nessun commento :

Posta un commento