giovedì 2 agosto 2012

aggiornamento da Mageia 1 a Mageia 2

In un post precedente ho descritto l'aggiornamento da Mandriva a Mageia 1 , in particolare sul notebook HP 6735s con processore AMD Sempron  e scheda video ATI 3200HD.

Nel post attuale descrivo cosa fare per aggiornare questo portatile dalla versione Mageia 1 alla versione Mageia 2 , quest'ultima release mi sembra eccellente.
Sicuramente le indicazioni sono valide anche per installare da zero Mageia 2 su questo HP 6735s ed altri portatili con processore AMD e ATI 3200HD.



Mageia 1 oltre a proporre gli aggiornamenti, propone anche il passaggio alla versione Mageia 2 , quindi come primo passo ho accettato di fare l'aggiornamento alla versione Mageia2, ha impiegato parecchio tempo perchè si è scaricato più di 3 GB di dati.
E' importante sapere che l'aggiornamento dei pacchetti viene fatto escludendo quelli delle repository non-free , come ad esempio i driver proprietari ATI per la scheda video, il che si traduce di fatto che non appena terminato l'aggiornamento se si riavvia (come ho fatto io), non partirà correttamente X e quindi l'intefaccia kde ( il default di Mageia).

Infatti come indicato nel post che parla dell'installaizine di Mageia 1 per questo portatile con scheda video ATI 3200HD, avevo scelto di usare i driver proprietari , in particolare su Mageia 1 avevo installato dkms-fglrx versione 8.850 ( non la più aggiornata per Mageia1 ovvero la 8.881) e per evitare che venissero aggiornati i driver avevo messo nella skip list ( vim /etc/urpmi/skip.list dkms-fglrx fglrx-control-center x11-driver-video-fglrx )
Dopo l'aggiornamento a Mageia 2 sono entrato da console , premendo CTRL+ALT+F2  e poi da riga di comando ho lanciato drakxconf e sono andato alla voce "server grafico" ,ho scelto il driver non proprietario, ho confermato la scelta e riavviato , a quel punto  Mageia si é avviata in modalità grafica.

Per installare i nuovi driver video proprietari sono andato nella gestione repository (dal mageia control center) ed ho attivato le repository non-free,


sono andato nell' "installazione pacchetti" ed ho selezionato ed installato i pacchetti dkms-fglrx fglrx-control-center x11-driver-video-fglrx, con Mageia 2 non ho avuto necessità come per Mageia 1 di mettere nella skip-list l'aggiornamento di tali driver.

Per fare funzionare la wireless di questo portatile è necessario installare i pacchetti aggiornati di dkms-broadcom-wl per Mageia 2 che con l'upgrade non si sono automaticamente aggiornati in quanto sono pacchetti non-free e quindi esclusi dall'aggiornamento. Successivamente alla riattivazione della repository non-free sono andato a selezionare questo pacchetto , dkms-broadcom-wl che era da aggiornare.


Dato che HP 6735s ha 1GB di ram, di cui disponibili 700-800MB è necessario sfoltire un'attimo Mageia 2 , sopratutto se , come nel mio caso, c'era installato kmail, per questo motivo ho disinstallato: nepomuk e mariadb-core

urpme nepomuk
urpme mariadb-core

Nell'aggiornamento non ho perso le configurazioni che avevo già messo in Mageia 1, ovvero:

scaling cpu:
vim /etc/modprobe.preload
aggiungere
powernow-k8
wl

chiavette hdspa varie
installare tcl ( urpmi tcl)

In sintesi su questo HP 6735s Mageia 2 è più facile da configurare che Mageia 1, ha dei pacchetti ben aggiornati anche rispetto a Fedora ed Ubuntu , sicuramente molto più aggiornati che Mandriva che è ferma alla stabile 2011, tra l'altro uscita a fine 2011.
L'upgrade di versione funziona egregiamente, cosa che Mandriva non supportava (se non da cd) ed in generale Mageia 2 sembra veramente molto curata, oltre che aggiornata.
Mageia 2 rispetto ad Ubuntu è sicuramente superiore in fatto di configurazione delle schede video e non ha praticamente nulla in meno.

Nessun commento :

Posta un commento