venerdì 3 febbraio 2012

da Mandriva 2010 a Mageia 1 e Mandriva 2011

Ho iniziato ad utilizzare gnu/linux nel 2000/2001 con Madrake 7.2 ed ancora oggi utilizzo sempre Mandriva 2011 e Mageia 1 , oltre ad Ubuntu su alcuni dispositivi mobili e Cent OS sui server.

Mandriva 2011


L'aggiornamento da Mandriva 2010 alla versione 2011 ha necessitato la reinstallazione da zero e non il classico aggiornamento che ho sempre fatto dal 2001 intervallatto da qualche reinstallazione.

Ovviamante ho sempre separato la partizione di Home dalle altre modo da formattare solo la partizione di root mantenendo i dati intatti, nel frattempo ovviamente in questi 11 anni ho cambiato vari hard disk sia perchè morivano sia perchè erano troppo piccoli.

Dato che non faccio assistenza (gratuita) ad altri OS, ai miei parenti ho sempre installato gnu/linux ed in particolare Mandriva ora molti di loro hanno 2010 , io sono migrato alla 2011 ed ho iniziato nel contempo a migrare anche a Mageia 1 che mi sembrava l'unica che prevedesse l'update da Mandriva 2010, cosa non possibile per il passaggio verso Mandriva 2011.

Mageia 1
Il passaggio a Mageia 1 dal punto di vista dell'interfaccia è meno "doloroso" , è la stessa di Mandriva 2011, non avendo Rosa che è l'applicazione KDE che un pò come Ubuntu aggiunge un interfaccia a mega icone, quasi indispensabili per i piccoli display touch...

Avrei voluto fare l'update da Mandriva 2010 a Mageia 1, ma era necessario scaricarsi l'intero DVD , nella versione Live CD non mi è apparsa l'opzione update, per cui ho fatto la reinstallazione del sistema, dato che era senza ADSL dove ho fatto l'installazione...

hp 6735s


I passi che ho dovuto seguire per l'installazione di Mageia 1 su un laptop hp 6735s :

Terminata l'installazione standard  di Mageia 1 ho aggiunto tutte le repository .

scaling cpu:
vim /etc/modprobe.preload
aggiungere
powernow-k8
wl

installare
urpmi cpufrequtil

wifi:

installare metapacchetto task-c-devel
installare kernel-desktop-devel-latest e kernel-source-latest

disabilitare i driver vecchi:
aggiungere in /etc/modprobe.d/blacklist-mdv
blacklist ssb
blacklist b43
blacklist ndiswrapper

installare dkms-broadcom-wl
installare il kernel devel specifico( non basta il latest)
lanciare dkms_autoinstaller start
riavviare

dvd criptati
installare dvdread o css

video
attenzione che sia installato dkms-fglrx versione 8.850 ( NOT 8.881)
mettere in skip list i paccketti di modo che non vengano aggiornati alla versioni successive
vim /etc/urpmi/skip.list
dkms-fglrx
fglrx-control-center
x11-driver-video-fglrx

ventola a palla
aggiungere nel grub/menu.lst: acpi=copy_dsdt

chiavette hdspa varie
installare tcl ( urpmi tcl)

kmail

abilitare netpuk
in configurazione sistema(kde) (ricerca desktop)
installare mysql
muovere la cartella .local/share/akonadi

skype:

urpmi ftp://distrib-coffee.ipsl.jussieu.fr/pub/linux/Mageia/distrib/cauldron/i586/media/nonfree/release/get-skype-2.2.0.35-17.mga2.nonfree.noarch.rpm

amarok:
cancellare i file di configurazione di amarok
mv .kde4/share/config/amarok*

Problemi su Mandriva o Mageia
Su Mandriva 2011 inizialmente avevo avuto problemi con le porte USB che frizzavano la macchina quando scollegavo alcuni dispositivi usb, problema che dopo alcuni bugfix non si è più dato.

Ho riscontrato lentezza nel riconoscimento delle chiavette usb hdspa, anche con Mageia 1 ed Ubuntu, e con Mandriva 2011 su alcune macchine non risponde il mouse usb mentre riconosce la chiavetta.

Con Mandriva 2011 avevo riscontrato problemi nello smontaggio di dispositivi usb su cui avevo copiato dati, risultava smontata in sicurezza prima che effettivamente la chiavetta finisse di lampeggiare il led della chiavetta per l'attività di copia in corso, attualmente non ho riscontrato il problema...









Nessun commento :

Posta un commento