giovedì 30 luglio 2009

Freescale alla scalata dei netbook e smartbook




Il 14-16 Luglio ho partecipato al Freescale virtual tecnology Forum , a parte il livello tecnico della varie sessioni a cui ho partecipato che era di gran lunga maggiore del mio livello , tale per cui ho capito solo una parte , ho avuto modo di parlare nelle chat con diverse persone di Freescale , tutte estremamenti gentili, e porre alcune domande sul futuro delll'architettura PowerPc e sull'imminente uscita di smartbook con processori Freescale i.MX.

Inoltre è già da tempo che sono in contatto con diversi responsabili di freescale a cui ho chiesto varie informazioni rispetto ai futuri piani dell'azienda nel campo consumer, quindi nebook, smartbook o altro...
Sembra che i primi smartbook con processore i.MX515 usciranno intorno a Novembre di quest'anno e comunque prima di Natale.

Sono disponbili già presso Freescale benchmark comparitivi con altri processori concorrenti , che sono sotto NDA ( Non Disclusure Agreement) , quindi non pubblici , ma accessibili ai partner commerciali, anche questi benchmark dovrebbero essere pubblici intorno a Novembre.

Il processorei iMX515 funziona ad oltre 800 Mhz , ma può scalare verso il basso sino a 200Mhz, ha integrata una Video Processing unit che decodifica video a 720p e due processori grafici per il 2D e 3D, non necessita di ventole di raffreddamento e permette di produrre computer portatili molto sottili (smartbook e netbook).
Sembra che gli smartbook con questo processore partiranno da prezzi sotto i 200 dollari.

Oltre all'ottima disponibilità dei manager, marketing e tecnici Freescale inoltre devo sottolineare l'estrema documentazione tecnica che forniscono per ogni piattaforma e processore, non dimetichiamo che Ubuntu 9.04 per Arm è compilato specificatamente per il processori Freescale iMx515 , il che signfica che Freescale sta rilasciando tutte le specifiche necessarie a Canonical per supportare tutto l'hardware.

Altre società come Nvidia che stanno sfornando anche loro il loro smartbook invece sembrano molto più chiuse, addirittura sembrano snobbare gnu/linux proponendo Windows CE , questo presa di posizione sinceramente mi fa molto sorridere... Voglio direi già a me sembrano dei giocattoli i vari Windows maggiori ( XP, Vista etc... ) figuratevi cosa penso di Windows CE....

Ci sono stati rumori rispetto ad un brevetto che 5 società hanno infranto, tra cui Freescale, rispetto ad una particolare piedinatura con cui si agganciano i processori alla scheda madre, alcune schede madri che montavono i.MX avevano questa piedinatura "prenotata" da altri (ideozia dei brevetti), ma attualmente tutte le schede madri Freescale non hanno questo problema che comunque era ristretto solo agli Stati Uniti.
Per cui nonostante queste mafie dei brevetti l'uscita di smartbook di Freescale non verrà ritardata...

Alcune Original Design Manufacter ( le società che produno effettivamente il prodotto rimarchiato da altre) già da tempo hanno prototipi di smartbook con Freescale i.MX515, di seguito alcuni video


Nessun commento :

Posta un commento