martedì 16 giugno 2009

smartbooks da quando si possono comprare?


Al Computex 2009, come previsto sono stati presentati alcuni dei prossimi gioielli di computer portatili molto sottili, leggeri, piccoli, prestanti come capacità grafiche, con grande autonomia di batteria, connettività di ogni tipo compreso 3G, senza ventola di raffreddamento,con accensione e spegnimento instantaneo e sopratutto molto economici.

Il nome per questi piccoli gioielli è stato coniato: Smartbook, l'architettura è quella ARM, alcuni di essi si appoggiano sull'architettura Cortex A8, altri ancora sulla più "antica" ARM11.

Tutte queste piattaforme sono SoC ovvero integrano in unico chip tutto il necessario: chip video, audio, rete, wireless, cpu etcc.., alcuni anche la ram e la flash.
Nvidia Tegra e Qualcomm Snapdragon sono delle architetture ARM11 ed altre come Freescale i.MX51 e Texas Istruments Omap 35x sono archietture Cortex A8.

Certamente sulle prestazioni e i consumi di questi smartbook incide oltre ovviamente LCD e SSD/HDD anche la soluzione SoC utilizzata, quanto lavorano efficientemente tutti i componenti integrati tra loro, NVIDIA con la sua piattaforma Tegra dichiara valori di autonomia nettamente superiori a quelli di QUALCOMM con Snapdragon, trattandosi sempre di architettura ARM11 è un confronto alla pari.

Le architetture Cortex A8 dovrebbero essere più efficienti in termini di rapporto potenza di calcolo e consumo energetico.

Ovviamente gnu/linux funziona molto bene su ARM, grazie anche a distribuzioni come Debian ed Ubuntu, che ne supportano pienamente questa piattaforma e grazie alle numerose distribuzioni come Familiar, Pdaxrom,Angstrom che da anni funzionano su gli antenati che sono lo Sharp Zaurus e altri Palmari vari.

Windows NT e derivati (XP,2000, 2003, Vista, 7) sarebbero da riscrivere quasi interamente per poter funzionare su piattaforma ARM, con un costo esorbitante, in un mercato dove gnu/linux invece è da anni che funziona egrigiamente e dove il costo del sistema operativo è quasi nullo e quindi l'investimenti necessario per MS per sviluppare quasi da zero il proprio SO sarebbe soproporzionati rispetto ai margini.

Certo da anni c'è Windows CE, ma è un mondo a parte , con applicazioni a se, per cui non è come gnu/linux dove è possibile ricompilare tutte le applicazioni che girano su x86 e per farle girare su ARM.

Sinceramente non uso Windows dal 2002, e lo vedo girare nelle macchine virtuali oramai come un sistema operativo del passato o comunque per altri e non per mè, per cui il fatto che non gira Windows su questi SmartBooks sinceramente mi sembra un bene più che un problema.

Ma quando usciranno questi smartbook?
Su quali ci sono i driver open?
Su quali si può installare una distro linux completa, come Ubuntu e Debian per esempio?

Nvidia che non parla assolutamente di Ubuntu , parla di Windows CE sopratutto, accennando ad Android, non mi sembra proponga una piattaforma open, il rischio è che sia un prodotto molto commerciale senza possibilità di fare girare facilmente una distro completa di gnu/linux.
Piattaforma ARM11, consumo energetico dichiarato ottimo.
Uscita prevista di Ottobre 2009, prezzo interessante intorno ai 200 dollari.
Il fattore di forma per quello visto sembra un netbook da 10 pollici, peso 1 Kg?

ECS T800 , prevista uscita per l'ultimo quadrimestre 2009 (Settembre-Dicembre), prezzo caruccio 500 dollari il base, il fattore di forma molto interessante, dimensioni ridottissime 24x12 cm, ma con un buon LCD 8.1, peccato si parla solo di Android, sarà possibile far girare Ubuntu?
Piattaforma avanzata Cortex A8 , su processore Omap 34x o 35x, una marcia in più rispetto alla piattaforma ARM11.
Interessanti le configurazioni previste con diversi tagli di SSD ed HDD, rischio però di lievitazione prezzo.
Il peso contenuto 800 grammi, anche se avrei preferito sui 500-600 grammi.

Freescale parla lo Smartbook di Pegratron con commercializzazione entro quest'anno (Dicembre 2009?), costo molto interessante sui 200 dollari, ottima dotazione di software , Ubuntu Os, che tra l'altro è primariamente rilasciato per il processore i.MX51 di Freescale, per cui a livello di os siamo in una botte di ferro, essendo un 10 pollici è un pò grossino rispetto all' ECS t800.
Diverse configurazioni, con processore da 1Ghz.

Wilstron N900z, con ubuntu anchesso, 10 pollici, prezzo 200 dollari, un pò grossino e pesante per la categoria, processore sembra Freescale i.MX51 a800 Mhz , quindi cortex A8, prestazioni dovrebbero essere tra le migliori della cartegoria, bisognerà vedere i benckmarck di confronto con il TI Omap 35x. Prezzo previsto addirittura sotto i 200 dollari.

Dalle prove effettuate sembra che in 15 secondi apra i 190 Mb di OpenOffice e contemporaneamente si possa aprire Firefox e fare girare un video ad alta definzione senza problemi. Il video fornito da laptopmag.com

Invetec sempre per l'ultimo quadrimestre 2009 è pronta con il suo smartbook con processore Snapdragon da 1 Ghz, architettura ARM11, video 1024x600, 64 GB flash, peso sui 800 grammi, 3g wireless.
Sul sito di Qualcomm invece c'è in mostra uno smartbook molto attraente come fattore di forma e look, con LCD ultra wide, molto sottile e dimensioni ridotte, non so chi lo produrrà.


Nessun commento :

Posta un commento