venerdì 3 aprile 2009

2012 auto elettrica sorpassa quella a scoppio


E' dal 2005 circa che sto seguendo le sorti del progetto dell'auto elettrica della Tesla motor, dopo avere seguito con sdegno la distruzione dell EV1 della GM , probabilmente su pressione dei Gruppi Petroliferi , un'auto elettrica noleggiata negli Stati Uniti con ottime performance e autonomia rispetto a tutti i modelli di auto elettriche precedentementi. per maggiori info wikipedia.
Forse per il fatto dell'imminete esplosione dei prezzi del petrolio, già avvenuto, ma che sarà inarrestabile entro 5-7 anni quando la crescita della capacità di estrarlo sarà inferiore alla crescita della domanda, sembra che alcuni progetti , in passato stoppati, stiamo avanzando, come quello della Tesla Motors , infatti quest'anno dovrebbero consegnare le prime Tesla Roadster, una auto sportiva di fascia alta , alimentata interamente da motori elettrici, 0-96 Km/h in 3.9 secondi, 393 km di autonomia media, 200 km orari velocità massima, presso circa 99.000 euro, 3,5 ore per ricaricare interamente le batterie che hanno 160.000 km di garanzia.

Per il 2011 è prevista anche un versione piè "economica" , per circa 50.000 dollari, a 7 posti, maggiore autonomia , un pò meno spinta , con un prezzo più conveniente delle altre vetture a motore a scoppio della stessa classe, infatti potrebbe essere paragonata a Maserati, o BWM serie 5, Mercedes ecc.

Tra i finanziatori della Tesla Motors, figura anche un cofondatore di Google, oltre che quello di PayPal ed altri visionari del mondo tecnologico.

Nessun commento :

Posta un commento